Rossella Giardina è nata a Velletri il 12 novembre del 1969. Appassionata fin da subito di arte, in tutte le sue sfaccettature, ha frequentato per nove anni danza classica, ha preso lezioni di chitarra e ha scritto la sua prima “rudimentale” poesia all’età di sei anni e mezzo.
Nel marzo del 1998 sulla rivista “Orizzonti” è stata pubblicata la poesia “Un giorno che muore.” Da allora molte sono state le sue pubblicazioni, sia sulla rivista “Orizzonti” che in collane e antologie poetiche relative a concorsi indetti dalla casa editrice Aletti, tra cui: “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”; “Antologia dei Poeti Contemporanei del Lazio”; “Tra un fiore colto e l’altro donato”. A giugno del 2009 è stato pubblicato il suo primo romanzo, “Col cuore in festa. Ieri Belitri, oggi Velletri” dalla casa editrice Albatros Il Filo. Da gennaio 2009 a gennaio 2010 ha pubblicato a puntate nel primo blog novel Trentino, su www.eventitrentino.it, il romanzo “Terrazza Vista Lago”, all’interno del progetto editoriale “Il blog novel di Eventi Trentino” edito da UNI Service. Con la stessa casa editrice ha pubblicato questo libro in prima edizione, estrapolando dal blog novel la sua opera “Terrazza Vista Lago”. I nuovi romanzi “Era il tempo delle castagne…” e “Una camelia per Cristina. Ritorno a Belitri” sono a cura della casa editrice Albatros Il Filo.
Nel frattempo, a partire dal 1989, Rossella ha continuato a collezionare bustine di zucchero, da cui il progetto Zuccheropoli e le sue fiabe. Un mondo magico ispirato ai bambini, dedicato ai bambini e a favore dei bambini meno fortunati. La fiaba, La prima volta a Zuccheropoli è uscita nel 2014 tramite ilmiolibro.it e poi nel 2017 pubblicata dalla casa editrice Lombrellomatto. Tanti eventi Zuccheropoli per raccogliere fondi e sostenere progetti importanti: nel 2015 Vite Coraggiose dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, nel 2017 l’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice e nel 2019 i bambini non vedenti della squadra di calcio Roma 2000, portando in scena lo spettacolo teatrale “L’Incantato mondo di Zuccheropoli”. A luglio del 2021 è uscita la nuova fiaba “4 chiacchiere a 4 zampe sulla strada per Zuccheropoli” uno straordinario viaggio tra i sentimenti, con un pizzico di magia. Il resto è tutto da immaginare e vivere, giorno dopo giorno!