Chiara San Giuseppe

Chiara San Giuseppe è nata a Trento nel 1961. Laureata e specializzata in Storia dell’arte. Lavora presso l’amministrazione provinciale nel settore cultura. Ha pubblicato: Costumi popolari del Trentino negli acquerelli di Carl von Lutterotti, G.P. Gri, C. San Giuseppe, San Michele all’Adige, MUCGT, 1994; Nati in Trentino. 1815-1923: prospettive di ricerca, a cura di K. Pizzini e C. San Giuseppe, Trento, Arcidiocesi di Trento, Provincia Autonoma di Trento, 2017. Si occupa da sempre di medicina e terapie non convenzionali e, più in generale, di nuovi paradigmi con cui comprendere il mondo. È diplomata in Iridologia e Naturopatia presso l’Accademia “Galileo Galilei” di Trento con una tesi su
Giuseppe Calligaris. Ama scrivere ed è un’appassionata di gialli e di romanzi storici.

Ultimi libri

Eventi

Chiara San Giuseppe indaga la storia del dottor Calligaris con il naturopata Vincenzo Di Spazio

Al bar del teatro Cristallo di Bolzano, giovedì 27 aprile alle 17:30, presentazione della biografi ain forma di giallo di Chiara San Giuseppe Il dottor Calligaris e il caso del manoscritto rubato. L'autrice dialogherà con il dottor Vincenzo Di Spazio, naturopata espertyo di Calligaris e modererà l'incontro la libraia Barbara Roncoletta.

Un emozionante e veritiero spaccato di un’epoca e di un luogo: la Udine del 1935. Il romanzo offre al lettore due possibili chiavi di lettura.

Le intricate e avvincenti trame del giallo e la riscoperta di un uomo geniale e delle sue straordinarie scoperte - l’uno e le altre mai abbastanza ricordate - il neurologo friulano Giuseppe Calligaris (1876-1944).

Numerose lettere anonime spedite al quotidiano locale denunciano il furto del manoscritto di un romanzo, nonché il comportamento riprovevole di un gerarca che avrebbe sedotto e abbandonato una giovane donna. Sarà l’inizio di una catena di omicidi che costringerà il commissario di pubblica sicurezza Egidio Tomat a una caccia all’assassino sulla base di scarsi indizi. Le autorità fasciste, però, non vogliono che si indaghi sul Partito, pertanto lo intralceranno non poco.

L’unico sostegno a Tomat verrà dal dottor Calligaris, un luminare ben conosciuto in città che, per aiutarlo nelle indagini, metterà in campo i suoi strabilianti esperimenti metapsichici. Basteranno?

Inserita 1 anno fa