Giuseppe Colangelo

Nato a Guardia Sanframondi (Benevento), Giuseppe Colangelo vive a Trento dal 1975. Studioso di letteratura contemporanea, si è occupato di vari ambiti culturali tra cui i rapporti fra scrittori e mondo contadino e le vicende del fascismo e della Resistenza nel Trentino. Ha pubblicato saggi su C. Rebora, I. Silone, S. Kosovel, B. Rebellato, T. Di Ciaula, C. Abate e la poesia trentina del XX secolo. Nel 1999 è uscita una sua raccolta di versi, Epigrammi, ghiribizzi e allegre diatribe (Rovereto, Longo), seguita nel 2010 dalla silloge Parole d’occasione (Rovereto, Egon). Per Radio2 RAI ha scritto due programmi di tredici puntate l’uno, “Le terre dei poeti” e “La Memoria divisa. Tredici romanzi per raccontare la guerra civile italiana”, andati in onda rispettivamente nel 2004 e nel 2005. Collabora da molti anni, come critico letterario, con il quotidiano L’Adige.

Ultimi libri

Rassegna stampa

Daniela Larentis recensisce "Il giullare di Amblar" di Giuseppe Colangelo su L'Adigetto.it

A Trento, alla libreria Ancora di Via Santa Croce, lo scorso 9 febbraio ha avuto luogo la presentazione della raccolta poetica «Il giullare di Amblar» di Giuseppe Colangelo (Edizioni del Faro). Moderatore dell’incontro, il prof. Massimo Parolini, stimato giornalista e poeta. La r...
Inserita 8 mesi fa

Rassegna stampa

Nadia Scappini recensisce la raccolta poetica dedicata a Mascotti

Musicalità e verità sono la cifra della poetica di Mascotti secondo la lettura che ne fa Nadia Scappini in questa recensione apparsa su ilT quotidiano.  
Inserita 1 anno fa