Lia Beltrami

Lia Beltrami Giovanazzi è regista e scrittrice. Ha realizzato oltre quaranta documentari intorno al mondo, lavorando in particolare in Africa, ma anche in Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e Sudamerica. Ha fondato il gruppo “Donne di Fede per la Pace” e il festival cinematografico “Religion Today”, primo festival al mondo sul dialogo interreligioso.
Ha diretto gli allestimenti cinematografici e fotografici del padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015 e Astana 2017. Da 25 anni porta avanti progetti umanitari e di sviluppo sociale.
Sposata, ha due figlie.

Ultimi libri

Rassegna stampa

Vatican news annuncia l'uscita di "Arte del picnic" di Lia Beltrami

“I sapori sono più intensi se immersi nel cielo”, scrive nell’introduzione l’autrice che nel 1997 ha fondato il Religion Today Film Festival. L’invito è a riscoprire il cibo come punto di incontro, il mangiare all’aria aperta come simbolo di relazione, i gesti lieti e profondi, nello spirito di San Francesco, promuovendo “stili di vita consapevoli, appoggiati sull’essenzialità e sulla verità”, in un’epoca in cui “cibo e acqua - riporta la prefazione del volume a cura di don Kureethadam - tendono a essere trattati solo come prodotti di mercato”. Nell’emergenza pandemia, che ha “messo in crisi tutto il sistema sociale ed economico”, si legge ancora, riscoprire i posti vicino casa “con un bel picnic in mezzo alla natura o creare un’ambientazione sul terrazzo di casa, gustando la semplicità del cibo genuino, è un bel modo di dare il proprio contributo” alla cura della casa comune, riattivando “il legame con la natura e con il Creatore”.

Inserita 3 anni fa