Lilli Grigolli

Lilli (Elisabetta) Grigolli, Trento, 1966. Sposata, tre figli. Insegna materie scientifiche in una scuola media di Trento. Interessata alle tematiche di migrazione, collabora con varie associazioni ed è attiva in progetti di accoglienza di persone straniere. Nel libro dà voce a Diadia.

Ultimi libri

Eventi

Dal Mali a Trento: Lilli Grigolli e Diadia Coulibaly si raccontano

"Come un tessuto" di Lilli Grigolli e Diadia Coulibaly verrà presentato nella sala polifunzionale dell'oratorio Sant'Antonio venerdì 18 novembre dalle 20:30.

Lilli Grigolli si fa scrittura per la voce altrui, trasporta i lettori in atmosfere e contesti culturali densi di autenticità, profondamente diversi dal nostro, tuttavia sensibilmente simili nelle aspirazioni esistenziali. Nel farlo dimostra che è possibile l’incontro fra culture e mondi diversi. Al “personaggio” Diadia, si affianca, poco a poco, il suo Paese, il Mali, come protagonista in sé che si confronta con l’Italia, con la diversità di usanze e di comportamenti. Dall’esperienza di Diadia scaturiscono considerazioni amare sulla presenza di tipo coloniale che il suo Paese deve ancora subire, unitamente a una domanda di giustizia cui il mondo dovrebbe dare adeguata risposta.

Coordinerà l'incontro Micaela Bertoldi.

 

Inserita 2 anni fa