Mauro Neri

Mauro Neri è uno scrittore e giornalista trentino. Ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, scrivendo fino a ora più di duecentosettanta libri, tra cui molti di fiabe, racconti e romanzi. Ha scritto anche testi di canzoni, testi teatrali, saggi storici, didattici e poesie e ha curato la realizzazione di trasmissioni televisive, video e documentari. Con un volume su don Lorenzo Guetti, fondatore della Cooperazione trentina, dal titolo Le stagioni della solidarietà ha vinto il premio ITAS Letteratura di Montagna nel 1981. Con il volume di poesie Storie di pietra ha vinto il Premio internazionale L’Emigrante nel 1996; con Rondino, fiaba romanzo per bambini, ha vinto il Premio Giovanni Arpino-Città di Bra nel 2001. Con il romanzo ambientato nella preistoria Bàcmor ha ricevuto una segnalazione al Premio Città di Castello nel 2002; con la raccolta di leggende trentine Quella terra magica tra i Monti è stato insignito con un diploma al “Premio Parole senza confini” nel 2003.

Ultimi libri

Eventi

All'Atelier Benigni si apre la stagione delle presentazioni con l'ultimo giallo di Mauro Neri

Con il giallo "All'alba di un giorno d'estate" di Mauro Neri si inaugura la stagione di incontri all'Atelier Benigni degli editori in via Belenzani a Trento.

Lo scrittore sarà in dialogo con la giornalista Daniela Larentis.

Per gli amanti del giallo, ma anche di un luogo simbolo della città, l'appuntamento è da non perdere.

La cittadinanza di Trento, a cavallo dei mesi di agosto e di settembre del 1743 – come scrivono le cronache e le gazzette dell'epoca – venne funestata da un orribile delitto. Un fraticello da questua del convento della Busa, arrivato all'alba nel suo consueto giro proprio sul Ponte alto, guardò per caso in basso e vide sulle rocce battute dall'acqua della Fersina il corpo di una ragazza uccisa all'altezza del ponte con una bastonata alla tempia, poi spogliata dei suoi abiti e gettata nell'orrido.

Toccherà ad Antonio Cavazzani, giovane capitano degli sbirri della città e al suo fedele aiutante Valerio Battaglia, indagare sull'orrendo crimine per trovare il colpevole o i colpevoli. Ma non mancano gli scogli. L'omertà degli amici dei potenti, la ribellione dei mercanti coinvolti e il furore dei nobili messi sotto accusa... Ci vorrà tutta la pazienza del giovane bargello Cavazzani e l'aiuto degli straccioni della città, capitanati dal vecchio Arturo dalle Moline, per vedere alla fine sbocciare una verità inaspettata, che metterà in luce lo squallore di un vero e proprio "mercato" delle anime.

Inserita 1 anno fa