Mauro Neri

Mauro Neri è uno scrittore e giornalista trentino. Ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, scrivendo fino a ora più di duecentosettanta libri, tra cui molti di fiabe, racconti e romanzi. Ha scritto anche testi di canzoni, testi teatrali, saggi storici, didattici e poesie e ha curato la realizzazione di trasmissioni televisive, video e documentari. Con un volume su don Lorenzo Guetti, fondatore della Cooperazione trentina, dal titolo Le stagioni della solidarietà ha vinto il premio ITAS Letteratura di Montagna nel 1981. Con il volume di poesie Storie di pietra ha vinto il Premio internazionale L’Emigrante nel 1996; con Rondino, fiaba romanzo per bambini, ha vinto il Premio Giovanni Arpino-Città di Bra nel 2001. Con il romanzo ambientato nella preistoria Bàcmor ha ricevuto una segnalazione al Premio Città di Castello nel 2002; con la raccolta di leggende trentine Quella terra magica tra i Monti è stato insignito con un diploma al “Premio Parole senza confini” nel 2003.

Ultimi libri

Eventi

Mauro Neri tinge Livo (TN) di giallo

Il 19 luglio alle  21:00; nella bella cornice del Palazzo Aliprandini di Livo; Mauro Neri presenterà i venti racconti polizieschi del libro I BRIGANTI DELLA TORRE D'AUGUSTO e il  romanzo ALL'ALBA DI UN GIORNO D'ESTATE, che hanno per protagonista il capo degli sbirri della Trento di metà Settecento.
L'autore racconterà come è passato dalle fiabe per bambini ai gialli per i loro genitori; dove ha scovato le tracce di casi polizieschi effettivamente accaduti a metà Settecento a Trento e in Trentino; perché la figura del capo degli sbirri Antonio Cavazzani è così spiazzante e quanto mai "moderna"; e perché ha trovato nello straccione e mendicante Arturo dalle Moline non solo un confidente, ma anche un amico e un mentore sincero.
Ed è vero: per tutti i convenuti a palazzo Aliprandini di Livo verrà svelato un ultimo "mistero"... Esserci per saperlo!

Inserita 5 mesi fa