Bye Bye Mamy

Bye Bye Mamy

€ 14,00

Il gomitolo intricato di fili che compone una vita, non appena incontra la pagina bianca, si distende e dipana in mille parole che vanno ordinatamente al loro posto. La voglia di raccontarsi e raccontare senza mezze verità viene fuori in maniera del tutto atipica, ove la protagonista non è più la voce narrante ma lo divengono le persone che le stanno attorno, trasformandosi da autobiografia a racconto corale. Nonostante ci parli in maniera forte e dissacrante, nel lasciarsi trasportare dalla lettura si scopre un’intimità fatta di fragilità e forte sensibilità che ci vengono svelate con dolcezza e quasi con vergogna; è facile immedesimarsi in un vissuto anche così difficile, perché raccontato senza giri di parole e senza alcun fine se non quello di renderci partecipi e farci chiudere la quarta di copertina con un sorriso, sebbene a tratti amaro.
La Sassari degli anni Settanta, la Milano da bere e infine Firenze si mischiano e confondono, divenendo un unico scenario in cui il fil rouge della storia ci trasporta e strattona in ambienti quasi felliniani dove le tragedie quotidiane e personali diventano, per il tempo della lettura, le tragedie di tutti lasciandoci la sensazione di condividere qualcosa con chi ci sta parlando.
Bye Bye Mamy non è soltanto un titolo, ma il senso del libro stesso. Forse è qui, a dispetto delle intenzioni di chi scrive, che si intravede la morale: una donna che, cresciuta, saluta la madre che se ne è andata con un velo di tristezza senza però perdere mai il sorriso, memore degli insegnamenti che la vita le ha dato riguardo al senso delle cose. Gli eventi formano la persona che siamo, e Margherita ha imparato che la morte non è la fine della vita ma la sua conseguenza.
Serena Franchi

Pubblicazione
12/2013
Pagine
124
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788865371978
Categoria

Recensioni

Valutazione media

0
Nessuna recensione
5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione