In che modo la società moderna percepisce il problema della disuguaglianza tra coloro che vivono tra tecnologia, prosperità e ricchezze e i milioni di disperati che lottano ogni giorno per la sopravvivenza? Quanto è netto e reale il confine tra le due “categorie?”. In che misura ognuno di noi è consapevole della responsabilità personale di cui è investito nel difficile processo di salvaguardia dei diritti umani a livello planetario? Quali potrebbero essere gli obiettivi prioritari? Quali sono gli ostacoli da rimuovere? Obiettivo di questo testo è analizzare le risposte che la cooperazione internazionale dà a questi importanti quesiti, con particolare riguardo al prioritario tema dell’educazione e dell’istruzione nei paesi in via di sviluppo. Vengono inoltre analizzati i risultati prodotti da una ricerca sul campo personalmente condotta nel Nord-Ovest del Madagascar. Dopo una descrizione del contesto socio-culturale ed economico, si approfondiscono i dati raccolti sugli aspetti peculiari del sistema scolastico tramite interviste a insegnanti, volontari, operatori sociali e funzionari e per mezzo della somministrazione di questionari appositamente elaborati.