Così è la vita bella di Luca Sorrisi

Così è la vita bella di Luca Sorrisi

€ 10,50

Chi sono gli amici veri? Dino, Franco e Luca, trio di preadolescenti sporti sul trampolino della vita, paiono un gruppo affiatato e le loro divergenze facilmente superabili. Qualcosa, però, serpeggia sotto l’apparente tranquillità della superficie, e cambierà le vite dei giovani protagonisti per sempre. In questo suo primo romanzo, Giuliano Musoni ci guida attraverso le pieghe inaspettate che sanno prendere i rapporti umani. Prefazione di Roberto Bernardo.

Pubblicazione
03/2012
Pagine
103
Formato
cm 12 x 17
ISBN
9788865370889
Categoria

Novità

Recensioni

Valutazione media

5
4 recensioni
5 stelle
100%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione

4 recensioni per Così è la vita bella di Luca Sorrisi

Magnifico - 25 Mar. 2024
Davvero molto bello, molto vero.
Daniele - 25 Mar. 2024
Credo che questo romanzo d'esordio sia un'opera di grande pregio: la scrittura efficacemente concisa ed evocativa, animata da una pungente ironia, si armonizza ai personaggi cui dà vita e e li racconta brevemente, appagando la fame d'immediatezza della contemporaneità. A mio parere, ad ogni modo, il tempo presente è colto soprattutto dall'intuizione narrativa: Giuliano Musoni non affida al Luca Sorrisi del titolo il ruolo di protagonista (la voce esterna dell'autore racconta i primi cinque capitoli e la postilla, quella di Franco Lombardo, personaggio centrale, i capitoli 6 e 7); lo riduce, invece, letteralmente al ruolo di "ragazzo immagine" che egli si sforza di diventare. Luca, così, affiora qua e là, preoccupato solo di apparire e capace di non farsi scrupoli nemmeno nel firmare un biglietto di accompagnamento ad un mazzo di fiori per Dino Recalli, l'amico che egli stesso ha condannato ad un'irreversibile disperazione. Questa è la vita bella di Luca, che già si abitua all'artificiosità di servizi fotografici e trasmissioni televisive in cui la sua anima lascerà il posto a sorrisi vacui; questo, per molti versi, è lo spirito dominante oggi.
Rosy - 25 Mar. 2024
Libro che si legge tutto d'un fiato, molto incisivo, coinvolgente ed accattivante. Siamo stati tutti amici di compagnie sbrindellate: di persone che poi abbiamo perso di vista. Poi la vita ci ha portato a sostituire le facce dei compagni con altre facce, a volte assai meno casarecce.Mi è piaciuto il linguaggio evocativo, a volte poetico di chi ha grande spirito di osservazione, come ogni buono scrittore sa essere. In Luca Sorrisi ci riconosciamo quando una dose di cinismo prende il posto del tanto abusato buonismo, visto che è preferibile entrare nella vita adulta con gli occhi già abbastanza aperti. C'è anche , a coronamento del viaggio interiore, una dolorosa perdita, un amico che purtroppo, forse per colpa dell'indifferenza e della disillusione, sicuramente della solitudine, non ce la fa, non riesce a sopportare la fatica del vivere quotidiano.
ale - 25 Mar. 2024
romanzo coinvolgente, l'autore Giuliano Musoni utilizzando sapientemente lessico e immagini molto efficaci, abbinandole a situazioni di vita comuni, fa rivivere al lettore le gioie e le ansie dell'età preadolescenziale con dialoghi che proiettano il lettore stesso all'interno di questo gruppo di amici.