Considerando gli aspetti innovativi ritenuti particolarmente qualificanti del sistema educativo nazionale di Istruzione e Formazione alla luce delle recenti riforme, la funzione del Dirigente Tecnico è sostanziale nel promuovere le migliori condizioni attuative della riforma di sistema. Nella scuola rinnovata egli svolge la funzione di “supervisore”: sostiene la progettazione e supporta i processi educativi; implementa la valutazione e il monitoraggio della qualità di macrosistema; promuove attività formative e informative rivolte al personale scolastico. Appare con evidenza, pertanto, quanto siano ormai obsoleti e superati i tratti del profilo del Dirigente Tecnico connessi con i parametri del burocrate che agisce in funzione della fiscalizzazione o, peggio, di colui che effettua visite ispettive solo per stigmatizzare. Il mandato del Dirigente Tecnico, difatti, a seguito dell’evoluzione del suo profilo professionale, è squisitamente propulsivo e determinante ai fini del successo di ogni iniziativa volta a riformare, innovare e migliorare il sistema scolastico.