Il richiamo delle sirene

Il richiamo delle sirene

€ 10,50

Il richiamo delle sirene è la storia del rapporto fra un padre, Terenzi, e un figlio, Adriano, il primo teso a richiamare il secondo a spendersi in un’esistenza che abbia un senso, abbandonando i sollazzi della dolce vita. Terenzi si adopera affinché il richiamo delle sirene ammaliatrici sia spezzato e spera che il figlio, cresciuto senza la guida della madre, incontri altre persone che sappiano essergli da esempio. Adriano, apprendista regista, a contatto con la saggezza e l’esperienza di un illustre regista italo-americano che gli chiede di aiutarlo a girare un film sulla battaglia di Lepanto, incarnerà la volontà di tramandare la Storia, prendendo a ricordo, per il suo primo film, la vicenda del capitano Piersanti, che salva e adotta un bambino ebreo, scampato a una strage nazista, dove i genitori perdono la vita. La storia non è solo tradizione, ma luce per il presente e il futuro, affinché l’uomo non cada vittima. Adriano, guidato dal padre e invaso dalla catarsi del dolore provato per la morte della madre e per l’amico Beppe, anche lui immobilizzato per un incidente, sa trarsi dall’inganno delle sirene, che possono far cadere un solo uomo come un intero popolo trascinato in guerre insensate. Anche la relazione con la donna, che lo ama e lo rispetta, diventa per Adriano parte significativa di un suo nuovo modo di essere: insieme in due per crescere e vivere, e non più con tante donne per divertimento. Il richiamo delle sirene vuole porsi come monito dei nostri tempi: occorre condurre il cavallo e mai lasciarlo senza briglie.

Pubblicazione
11/2017
Pagine
73
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788865376126
Categoria

Recensioni

Valutazione media

5
3 recensioni
5 stelle
100%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione

3 recensioni per Il richiamo delle sirene

Teresa - 25 Mar. 2024

Romanzo ricco di spunti di riflessione sul passato e sul presente. Una storia illuminante per capire le dinamiche nella storia e quelle concrete delle relazioni che viviamo nella routine di tutti i giorni.

Gaetana - 25 Mar. 2024

Il richiamo delle sirene di Gaetana Pollara mi è piaciuto moltissimo. Consiglio di leggerlo a tutti perchè riflette i nostri tempi e ci invita ad aprire gli occhi di fronte a tanti inganni. e poi è molto creativo perchè nella trama si girano due film storici.

Alberto - 25 Mar. 2024

Il richiamo delle sirene di Gaetana Pollara Edizioni del Faro l'ho trovato un libro illuminante sulle scelte di senso. Inoltre , ho apprezzato i numerosi riferimenti storici che in tanti altri libri non si trovano. Lo consiglio a tutti i ragazzi,ai giovani ,ai genitori e agli insegnanti per i loro alunni:crescere non è mai stato facile per nessuno. Essere guidati ed imparare a scegliere può migliorare la vita. Chi non vede oltre i propri occhi rimarrà cieco e con probabilità perderà moltissime oppotunità nel cammino,che non è facile per nessuno ai giorni nostri.