Il volo di Simorgh

Il volo di Simorgh

€ 15,00

Un viaggio durato 15 anni dell’anima
di un uomo affascinato dalla Persia
– tra avventure, conoscenze, usanze,
tradizioni, amore, guerre, ritorno –
ora in volo per andare al di là
del ponte momentaneamente interrotto,
verso il ricongiungimento
con la terra sempre amata.

 

Questa é la storia vera e affascinante di un uomo valtellinese che visse in Iran gli anni più significativi della sua gioventù, scritta da una giornalista valtellinese che con questo intrigante e avventuroso libro debutta nel mondo del romanzo.
Il libro narra di quando Aldo partì alla volta dell’oriente all’età di 23 anni, con un gruppo di giovani reclutati dall’ingegnere capo di una ditta di costruzioni italiana che aveva cantieri in tutta la Persia, allora lo stato si chiamava così. Il giovane viene accolto da un ambiente ospitale che lo affascina e lo incuriosisce; non ha paura di nulla. Il suo viaggio per trovare un lavoro sicuro si trasforma in un percorso interiore, in un’esistenza fatta di avventure, aneddoti, conoscenze di luoghi – tradizioni – popoli – arricchita dal matrimonio, complicata da sofferenze e pericoli, durante guerre che costrinsero lui e la sua famiglia a sacrifici, lotte e rinunce, oscurata da tragedie, in cui Aldo tuttavia non ha mai perso la speranza.
Il racconto descrive la personalità e il carattere del protagonista fornendo notizie sulla Persia grazie alle relazioni intercorse tra Aldo e gli abitanti, raccontate attraverso l’autrice in modo intenso e anche divertente. Aldo si é integrato perfettamente in una realtà nuova dove mise su famiglia e lottò per la giustizia e la crescita personale.
L’ambiente raffigurato in modo assolutamente realistico e amabile, che accolse Aldo nel ruolo di migrante e lo allevò come un figlio, fa riflettere sul significato e l’importanza delle relazioni fra paesi diversi, dello scambio di esperienze e culture, dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’accettazione che costituiscono motivo di accrescimento e miglioramento personale attraverso il confronto
Il narratore, ricordando il cuore grande della Persia, pensa, per esempio, agli sbarchi sulle coste di Lampedusa, che probabilmente richiederebbero una diversa modalità di svolgimento, atto a meglio comprendere i drammi esistenziali di questa gente. “Migranti siamo stati anche noi italiani, commenta Aldo, non dimentichiamolo”.
Un racconto fresco e appassionato che invoglia il lettore a scegliere questa terra come meta di un viaggio, sulle ali di Simogh.

Pubblicazione
06/2014
Pagine
183
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788865372296
Categoria

Recensioni

Valutazione media

4
1 recensione
5 stelle
0%
4 stelle
100%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione

1 recensione per Il volo di Simorgh

Roberta - 25 Mar. 2024
Sarà perché sono iraniano, oppure che conosco Aldo e quindi coinvolto direttamente, comunque trovato il racconto interessante e coinvolgente, L’ho letto d’un fiato. Behzad