Onoriamo i figli

Onoriamo i figli

La reciprocità del quarto comandamento

€ 12,00

La famiglia è realtà naturale propria dell’umanità, già presente prima che qualunque precetto religioso o prescrizione di legge ne dettasse l’istituzione. Essa rappresenta quel terreno fertile che accoglie i figli, come seme delle nuove generazioni, a cui deve assicurare crescita e sviluppo in ogni senso, per garantire la realizzazione dei loro personalissimi progetti di vita. Nel primo capitolo l’autore parla della “carezza” come metafora di ascolto, accoglienza, comprensione e prestazione di aiuto al piccolo, al povero e al bisognoso. Nel secondo capitolo l’attenzione si sposta sulla “croce”, che da strumento di morte diventa via privilegiata per accedere alla Vera Vita, illuminando e unendo la relazione verticale genitori-figli alla relazione orizzontale tra coniugi, fratelli e prossimi tutti. Infine nel terzo capitolo l’autore propone un racconto in cui espone la storia di una famiglia con tutta la complessità delle relazioni umane e con esempi concreti di gestione funzionale e disfunzionale dell’onore, con lo scopo di concludere che il Quarto Comandamento è depositario della nozione di primo livello nell’ambito della dottrina sociale della Chiesa, a patto che venga letto correttamente nella reciprocità e nella universalità degli intenti.

Pubblicazione
04/2012
Pagine
127
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788865370919

Libri correlati

Recensioni

Valutazione media

5
7 recensioni
5 stelle
100%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione

7 recensioni per Onoriamo i figli

Claudio Giuseppe - 25 Mar. 2024
il racconto che costituisce il terzo capitolo parla della storia di una famiglia che è stata già protagonista del racconto "Il fratello del figlio perduto", in cui la gelosia e la sua gestione sono fulcro del testo stesso. In "Onoriamo i figli" quella stessa famiglia, in un racconto molto ampliato rispetto al precedente, aggiunge nuove emozioni e nuovi dolori, nuove gioie e nuove sofferenze, nonché nuovi colpi di scena per una inattesa catarsi finale.
Rosaria - 25 Mar. 2024
bella introspezione del protagonista, portato a rileggere la propria storia da un intervistatore d'eccezione... da scoprire!
Mary - 25 Mar. 2024
mi piace la ricerca di altre prospettive per arricchire di significato le relazioni umane. Bellissime intuizioni.
kitano - 25 Mar. 2024
"interagisce con il vissuto del lettore, consentendo più di una interpretazione per ogni singolo episodio raccontato."
Pino - 25 Mar. 2024
"Ho apprezzato l'ipotesi della gelosia come opportunità relazionale e l'idea che anche il sentimento più negativo può nascondere delle positività, a patto che venga adeguatamente gestito"
Anna - 25 Mar. 2024
ho trovato belle intuizioni, che poi diventano ulteriori originali proposte per una visione sistemica della dottrina sociale della Chiesa.
Anna Maria - 25 Mar. 2024
Trovo bellissima l'intuizione di combinare l'approccio saggistico con la forza comunicativa del racconto per divulgare idee e verità.