L’autodeterminazione come principio fisico
Secondo Einstein “il problema quantistico è così straordinariamente importante che dovrebbe essere al centro dell’attenzione di tutti”.
Perché non riusciamo a concordare su ciò che la “nostra teoria fisica più fondamentale”, la meccanica quantistica, ha da dire sulla Natura? Alcune delle massime autorità in campo hanno detto che “nessuno oggi capisce la meccanica quantistica”, e che “non ha assolutamente senso”. Eppure non solo “è incredibilmente in accordo con gli esperimenti [ed è] così profondamente bella dal punto di vista matematico”, ma ne abbiamo toccato con mano i frutti, dal computer, al laser, al nucleare. Secondo il ragionamento esposto in questo opuscolo, forse la meccanica quantistica ci sta dicendo che la Natura non ha bisogno di un Sovrannaturale, perché è un sistema autonomo e autosufficiente.
Le spettanze dell’autore saranno devolute a Gazzella onlus, associazione senza fini di lucro che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra.