Si può immaginare Sisifo felice

Si può immaginare Sisifo felice

€ 12,00

Nella mitologia greca Sisifo è descritto come il più scaltro tra i mortali, colui che osa sfidare gli dei. Per questo la punizione di Zeus è spietata: lo condanna per l’eternità a spingere un masso dalla base alla cima di un monte. Appena arrivato sulla sommità, però, la pietra precipita al punto di partenza, la fatica di Sisifo è vanificata e deve ricominciare daccapo.

Da quasi dieci anni mi imbatto in giovani Sisifo: dottorandi, per lo più di ambito scientifico, ai quali tengo corsi di comunicazione della ricerca scientifica. Questi giovani contribuiranno, ci si augura, al futuro della ricerca italiana e non solo. E, magari, anche alle decisioni della classe dirigente del nostro Paese. Molti di loro ne sentono il peso, perché afflitti da timori, da dubbi e da incertezze sul presente prima che sul futuro.
È una fotografia dei giovani di ogni tempo, forse: non ha la pretesa di fornire soluzioni, ma elementi di riflessione. E di favorire, se possibile, una presa di coscienza su una fascia d’età delicata e su una categoria di persone da accompagnare con cura, passo dopo passo, senza dare per scontato nulla.

Il saggio è diviso in due parti: la prima introduce la tematica e fornisce al lettore le basi da cui partire per offrire ospitalità alle nove storie che popolano il secondo atto. I protagonisti sono giovani ricercatori italiani di ambito scientifico che hanno scelto di restare in Italia, pur potendosi trasferire all’estero, per investire nel nostro Paese: alcuni si sono costruiti una famiglia, altri hanno lasciato la città per abitare in campagna o in piccoli paesi, altri ancora si sono inventati un mestiere. Decisioni faticose ed entusiasmanti, portate avanti con serietà, con fiducia, con creatività e con passione. Non come ripiego, ma per il desiderio di essere felici.

Pubblicazione
07/2013
Pagine
124
Formato
cm 12 x 17
ISBN
9788865371763

Libri correlati

Recensioni

Valutazione media

0
Nessuna recensione
5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione