Storie minime di ragazzi di periferia

Storie minime di ragazzi di periferia

€ 13,00

Ho raccontato un pezzo della nostra storia. senza retorica, non ne abbiamo mai avuto bisogno, sperando raggiunga le nuove generazioni per avvicinarle a quel periodo e riviverlo per ciò che veramente è stato.
Ragazzi scanzonati e burloni ma anche impegnati che credevano in un futuro migliore. Anni di grande partecipazione durante i quali, comunque la si pensasse, si discuteva, qualcuno perché voleva rimettere in discussione tutto, tanti per trovare soluzioni migliori.
Ragazzi che studiavano in aule improvvisate. L’ora di ginnastica che si trasformava in una nuvola di polvere in cui era impossibile distinguere il pallone dai giocatori che se lo contendevano.
Ragazzi squattrinati che giravano il paese in autostop piantando le tende dove capitava, felici di arrivare in posti in cui la natura dominava incontaminata.
Ragazzi che scoprivano la politica in cui tutti erano strani ma qualcuno era più strano degli altri.
Ragazzi in una periferia che mutava e in cui la spinta popolare si affievoliva.
Ragazzi in un mondo del lavoro che cambiava e si faceva fatica a capirlo.
E poi il centro America di chi la rivoluzione è stata costretto a farla. Una sedia a dondolo creata dalle mani di un artigiano. Legno massiccio che ha resistito nel tempo senza bisogno di interventi di manutenzione.
Uomini dignitosi che non si sono piegati alle spietate leggi del mercato realizzano oggetti che durano nel tempo, mentre quelli prodotti ora, vittime della smania di comprare cose nuove sperando di cambiare tutto, perché nel profondo temiamo di non riuscire a cambiare nulla, hanno già la data scadenza impostata.

Pubblicazione
11/2022
Pagine
141
Formato
cm 14,8 x 21
ISBN
9788855122979

Recensioni

Valutazione media

0
Nessuna recensione
5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%

Aggiungi la tua recensione