Strategie di Vendita & Management in estetica professionale con il protocollo W-UPYB
Un manuale per chi lavora nel mondo dell’estetica professione o studia la materia e vuole migliorare le proprie performance di vendita e manageriali. Nasce dall’esperienza dell’autore e riporta esempi reali sulle criticità gestionali tipiche di questa attività. Attraverso la metafora del lampadario sorretto dalla catena il lettore fa un percorso nella struttura organizzativa di un’azienda che vuole prosperare in questo settore. Il lampadario è il profitto, gli anelli della catena sono i sistemi di gestione aziendale e reggono il lampadario, il soffitto è il titolare/maneger dell’azienda, il gruppo di lavoro è il gancio tra soffitto e catena. Parte dall’ analisi dei costi fissi e variabili e la pianificazione strategica. Analizza il mercato locale e gli strumenti di marketing per migliorare il “valore percepito” del prodotto venduto. Analizza il “cliente” finale, le dinamiche emozionali e i processi decisionali che lo portano ad acquistare un prodotto/servizio estetico nel tempo. Il processo di vendita in estetica è un tema centrale. L’autore espone il suo metodo: “Protocollo Zona éstetica: smettila di vendere, falli comprare”. Il lettore impara come trasformarsi in un venditore professionista. Si conclude con l’analisi della comunicazione, delle dinamiche motivazionali e della gestione del tempo di tutto il gruppo di lavoro.