Come i centri commerciali ci stanno impoverendo
Questo libro cerca di spiegare come la nascita di un nuovo centro commerciale non necessariamente porti a un aumento dell’occupazione e, in ogni caso, a un aumento della ricchezza locale. Partendo dall’analisi dei supercenter americani di Wal-Mart, si cerca di analizzarne gli effetti, positivi e negativi, stabilendo un modello empirico adattabile a qualsiasi altra realtà. Nel libro, gli effetti del modello Wal-Mart vengono applicati al futuro centro commerciale BLO e al polo commerciale-direzionale di Veneto City; due realtà che stravolgeranno il settore commerciale dei prossimi anni. Non mancano esempi di centri commerciali vincenti come La Maquinista a Barcellona e i piccoli centri commerciali locali.
Durante tutto il libro si propone una riflessione sugli aspetti socio-culturali oltre che economico-finanziari degli effetti che i centri commerciali provocano nel territorio in cui vengono sviluppati. Nelle conclusioni si trovano interessanti spunti rivolti sia agli amministratori locali che ai consumatori, dando maggior enfasi a quanto di buono si è cercato e si può ancora fare e mettendo in evidenza gli aspetti negativi di una cattiva pratica politica che vede la mano destra agire senza sapere cosa stia facendo la sinistra.