"Ciò che non si può dire" in finale al Premio Leggimontagna 2022, a Tolmezzo le premiazioni

"Ciò che non si può dire" in finale al Premio Leggimontagna 2022, a Tolmezzo le premiazioni

"Ciò che non si può dire" in finale al Premio Leggimontagna 2022, a Tolmezzo le premiazioni

41 opere di Narrativa, 25 di Saggistica e 12 racconti inediti. Questi i numeri relativi alla partecipazione 20a edizione del concorso letterario Leggimontagna. Si tratta un premio che riserva da sempre una particolare attenzione alle opere edite e inedite dedicate alla montagna, una montagna illustrata, interpretata e raccontata nelle diverse accezioni, sfumature, visioni e contesti.
La cerimonia di premiazione è in programma sabato 15 ottobre, a partire dalle 15:30, a Tolmezzo (UD), nella Sala convegni della Comunità di montagna della Carnia.

I libri selezionati

Nella sezione Narrativa la giuria ha selezionato Ripido come la vita di Paul Bonhomme (Alpine Studio), Un’estate in rifugio di Sofia Gallo (Salani Editore / Club alpino italiano) e Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis di Pino Loperfido (Edizioni del Faro).
Nella sezione Saggistica sono risultati vincitori: La montagna calabrese a cura di Giovanna De Sensi Sestito e Tonino Ceravolo (Rubbettino), Lupi a Nordest. Antiche paure, nuovi conflitti di Angelo Pangrazio (Cierre Edizioni), Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav di Gianpietro Zamò (CO.EL. Editrice), Tom Ballard. Libero di sognare di Andrea Gaddi (Alpine Studio) e Moving Alps. Le conseguenze sociali della dismissione nello spazio alpino europeo a cura di Lorenzo Migliorati, il primo e-book premiato a Leggimontagna.
Nella sezione Inediti a ricevere i premi, saranno i racconti: La foto al rifugio (motto dell’autore: Tityretù), Climbing the V(a)irus. La prima ondata (motto: Montagna docet), Il sogno di una cima (motto: Una promessa è una promessa). Per conoscere di nomi degli autori bisognerà aspettare il 15 ottobre.

Quando
15 Ott. 2022 - ore: 15:30 - 17:00