41 opere di Narrativa, 25 di Saggistica e 12 racconti inediti. Questi i numeri relativi alla partecipazione 20a edizione del concorso letterario Leggimontagna. Si tratta un premio che riserva da sempre una particolare attenzione alle opere edite e inedite dedicate alla montagna, una montagna illustrata, interpretata e raccontata nelle diverse accezioni, sfumature, visioni e contesti.
La cerimonia di premiazione è in programma sabato 15 ottobre, a partire dalle 15:30, a Tolmezzo (UD), nella Sala convegni della Comunità di montagna della Carnia.
Nella sezione Narrativa la giuria ha selezionato Ripido come la vita di Paul Bonhomme (Alpine Studio), Un’estate in rifugio di Sofia Gallo (Salani Editore / Club alpino italiano) e Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis di Pino Loperfido (Edizioni del Faro).
Nella sezione Saggistica sono risultati vincitori: La montagna calabrese a cura di Giovanna De Sensi Sestito e Tonino Ceravolo (Rubbettino), Lupi a Nordest. Antiche paure, nuovi conflitti di Angelo Pangrazio (Cierre Edizioni), Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav di Gianpietro Zamò (CO.EL. Editrice), Tom Ballard. Libero di sognare di Andrea Gaddi (Alpine Studio) e Moving Alps. Le conseguenze sociali della dismissione nello spazio alpino europeo a cura di Lorenzo Migliorati, il primo e-book premiato a Leggimontagna.
Nella sezione Inediti a ricevere i premi, saranno i racconti: La foto al rifugio (motto dell’autore: Tityretù), Climbing the V(a)irus. La prima ondata (motto: Montagna docet), Il sogno di una cima (motto: Una promessa è una promessa). Per conoscere di nomi degli autori bisognerà aspettare il 15 ottobre.