Sabato 15 ottobre dalle 15.30, nella Sala convegni della Comunità di montagna della Carnia a Tolmezzo (Udine) saranno consegnati i premi della 20a edizione del concorso letterario Leggimontagna ai vincitori nelle sezioni di Saggistica, Narrativa e Inediti che saranno presenti in sala.
Nella sezione Narrativa sono state 41 le opere iscritte a concorso. Tra i tre vincitori, Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis di Pino Loperfido (Edizioni del Faro). Il romanzo che narra la tragedia del 3 febbraio 1998 si contenderà lo scettro della vittoria del Premio con altri due romanzi: Ripido come la vita di Paul Bonhomme (Alpine Studio) e Un’estate in rifugio di Sofia Gallo (Salani Editore). La scelta è stata la sintesi di un’approfondita discussione in giuria, composta da Luciano Santin (presidente), Riccarda de Eccher, Leila Meroi e Carlo Tolazzi.
Nuova affermazione, dunque, per il libro di Loperfido che già era entrato nella decina del Premio Rigoni Stern. Successi confermati dalle vendite, considerato che sta per uscire la quarta ristampa a poco più di 7 mesi dalla sua prima pubblicazione.
Inoltre, dal 19 al 23 ottobre, il romanzo sarà all’importantissima Fiera di Francoforte, nello stand delle Edizioni del Faro di Trento. La celebre Buchmesse è la più grande esposizione del settore, qui riservata in particolar modo agli operatori del settore (editori esteri, traduttori, agenzie letterarie, ecc.).