LA GRANDE NEVICATA DELL’85 – NUOVA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI PINO LOPERFIDO
Venerdì 21 marzo
Biblioteca di Ala
Ore 17:30
È la Giornata Mondiale della Poesia, ma cosa c'è di più poetico della neve?
Dopo il grande successo delle presentazioni a Trento, Levico Terme, Vigolo Vattaro, Comano Terme, Caldonazzo e molte altre tappe, continua la tournée di Pino Loperfido con il suo romanzo La grande nevicata dell’85 (Edizioni del Faro).
Una nuova occasione per immergersi in una storia che è insieme memoria collettiva e viaggio personale, tra sogni, cronaca e grandi eventi che hanno segnato un’epoca.
A condurre la serata sarà la giornalista e scrittrice Martina Dei Cas, mentre le letture saranno affidate alla bravissima Chiara Turrini, che darà voce ai personaggi e alle atmosfere intense del romanzo.
SINOSSI
L’8 dicembre 1980, a New York, un mitomane uccide John Lennon. Il mattino dopo, Vito arriva in Trentino. Per quale ragione? Per amore, per lavoro o semplicemente per cambiare vita?
Davanti a lui, un decennio di eventi destinati a cambiare il mondo: la caduta del muro di Berlino, il dramma di Vermicino, Chernobyl, la vittoria al Mundial, il disastro di Stava. E poi, la grande nevicata dell’85, che qui diventa il simbolo della fine di un’epoca di grandi sogni.
Un romanzo caleidoscopico e visionario, un inno a chi eravamo, a chi siamo diventati e a chi non siamo riusciti a diventare. Un viaggio nella memoria che racconta la collettiva perdita dell’innocenza che ha segnato la fine del Novecento.
INGRESSO LIBERO
Non mancate! Vi aspettiamo per una serata di parole, emozioni e ricordi.