Il progetto del Laboratorio editoriale asl del liceo G Galilei alla sua terza edizione
“Sono sempre arricchenti i momenti che riusciamo a condividere con gli studenti” commenta Barbara Ciaghi di Edizioni del Faro. Infatti, mercoledì 27 marzo presso l’aula polivalente del Liceo “G. Galilei” i ragazzi del Laboratorio editoriale 23/24 hanno concluso il loro percorso di alternanza scuola lavoro intervistando autrici e autori dei testi che hanno ispirato il loro percorso: Loreta Failoni con La bisettrice dell’anima, Viviana Lupi con L’amico gentile, Micaela Bertoldi con Giallo limone o verde mela? Walter Giacobazzi con l’opera prima Marzemino rosso sangue. All’evento erano presenti anche alcune classi del Liceo.
Il Laboratorio editoriale è un progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Galilei ideato e curato dalla prof. Vincenza Serio con Barbara Ciaghi del gruppo editoriale Tangram, Francesco Bindi, Micaela Bertoldi e Viviana Lupi. Quest’anno ha portato diciotto studenti, curiosi di conoscere il mondo dell’editoria indipendente trentina, a cimentarsi in un lavoro di editing e promozione unendo le più moderne tecnologie con l’eterna passione per la lettura.
Il Laboratorio nasce da un’idea di scuola agganciata al territorio e alla realtà lavorativa editoriale e punta a consolidare e accrescere le competenze di lettura e scrittura, che gli studenti apprendono in classe, per metterle in pratica in un contesto professionale, con compiti di realtà, facendo editing, con la scrittura di recensioni, comunicati stampa e non solo: nel laboratorio i ragazzi imparano a confrontarsi e a lavorare in gruppo, rispettando scadenze e impegni.
Il connubio tra il Liceo Galilei ed Edizioni del Faro è in essere da tre anni ormai e quest’anno abbiamo avuto ben venti domande di partecipazione provenienti da classi diverse del triennio perciò abbiamo ampliato e diversificato l’offerta formativa costruendo un percorso di 25 ore in presenza (più altre 20 ore riconosciute per lavori in autonomia) grazie alla preziosa collaborazione di Viviana Lupi, giornalista scientifica per la fondazione B. Kessler, e Francesco Bindi, docente di informatica. Con diciotto studenti abbiamo formato una vera e propria redazione editoriale che ha operato sui quattro libri proposti dalle editrici: i ragazzi li hanno letti e analizzati cogliendo i tratti più salienti e significativi per un pubblico di possibili lettori; da qui hanno scritto delle recensioni adatte a tre diverse destinazioni e dei comunicati stampa. La grande novità del percorso 2023/24 è stata la creazione di un modulo di otto ore curato da Francesco Bindi che ha puntato ad affinare le competenze informatiche dei ragazzi con la realizzazione di booktrailer che consigliamo vivamente di vedere al seguente link.
La tavola rotonda con gli autori e pubblico di mercoledì 27 è stato l’ultimo lavoro dei nostri ragazzi.