Laboratorio editoriale al Liceo Galilei di Trento

Laboratorio editoriale al Liceo Galilei di Trento

Laboratorio editoriale al Liceo Galilei di Trento

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento (via Bolognini, 88) sarà il palcoscenico di un evento importante il prossimo 27 marzo. Dalle ore 10:35 alle ore 12:15, nell’aula polivalente nord ci sarà l'incontro tra gli studenti del Laboratorio editoriale a.s.l. 23/24 e gli autori dei libri che hanno ispirato il loro percorso: Micaela Bertoldi con Giallo limone o verde mela? Loreta Failoni con La bisettrice dell’anima, Viviana Lupi autrice de L’amico gentile e Walter Giacomazzi con l’opera prima Marzemino rosso sangue.

Questo evento sarà la conclusione di un progetto cominciato l’8 novembre, che ha portato diciotto studenti, curiosi di conoscere il mondo dell’editoria indipendente trentina, a cimentarsi in recensioni, comunicati stampa, interviste e booktrailers capaci di unire anche l’ambito più moderno, ovvero informatico, con l’eterna passione per la lettura. 

 I ragazzi potranno mettere alla prova le conoscenze acquisite nel loro percorso confrontandosi con gli scrittori, condividere riflessioni e approfondimenti sulle opere lette anche con i loro coetanei delle classi presenti in sala e presentare i loro lavori.  Sarà un'esperienza in cui le voci degli scrittori si intrecceranno con la curiosità dei giovani per un dialogo fruttuoso e ispiratore per il mondo della scrittura e della letteratura.

Il Laboratorio editoriale asl nasce da un’idea della professoressa Vincenza Serio in collaborazione con la casa editrice Edizioni del Faro e Micaela Bertoldi con il contributo di Francesco Bindi per la parte informatica e di Viviana Lupi.