Terzo appuntamento di presentazioni del libro “Le Aquile sul Sangro” questa volta sul litorale adriatico. L’autore Mario Rainaldi dialogherà con Cristina Cannone sul trabocco Punta Le Morge di Torino di Sangro (CH) durante la giornata organizzata dalla cooperativa Terracoste rivolta alla diffusione e alla valorizzazione della storia inerente la Linea Gustav.
Archiviati i due appuntamenti di agosto a Castel di Sangro (AQ) e San Pietro Avellana (IS) le “Aquile” atterrano venerdì 20 settembre sull’incantevole costruzione realizzata in legno strutturale che consta di una piattaforma protesa sul mare, dalla quale sporgono, sospesi a qualche metro dall'acqua, lunghi bracci detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette. Il tutto rende la struttura una formidabile macchina da pesca tipica della costa abruzzese e molisana.
Alle ore 16:00 ci si ritroverà presso il Sangro River War Cemetery, il cimitero militare britannico secondo in Italia per numero di caduti dopo quello di Cassino, dove sono conservate le spoglie mortali di 2.617 combattenti dell’esercito del Commonwealth, in gran parte periti nella durissima battaglia del Sangro del novembre 1943.
A seguire, ci si dirigerà verso Punta Le Morge per assistere alla presentazione.
Previsto inoltre un aperitivo finale al quale seguirà una simulazione di pesca.
L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale.