26 Gennaio 2023, al Vol.To - Centro Servizi Volontariato Torino si è svolto il 1° di una serie di eventi per il tour:
"TI RACCONTO LA FIBROMIALGIA"
link video: https://fb.watch/ijR40g9Bz6/
L'evento è stato organizzato da una grande associazione che da quarant'anni si batte a livello nazionale per difendere i diritti delle donne: il MOICA "Donne Attive In Famiglia e Società . Sezione Piemonte
Per la presentazione del mio nuovo romanzo Avrei Voluto Urlare, testimonianza che racconta la " Sindrome Da Dolore Cronico Diffuso:
Erano al mio fianco dunque, La presidente Lucia Rapisarda, la dottoressa Ivana Garione , la Coach Umanista Mariarosa Profeta e il Consigliere Regionale per il piemonte Silvio Magliano.
A lui va il merito come figura istituzionale per la regione, di aver dato ancora una volta voce, ai tre milioni di pazienti che aspettano di vedere riconosciuti i propri diritti di malati cronici. Il consigliere durante il suo intervento, ha inoltre spiegato il suo operato a favore di chi soffre di questa patologia, e sentitamente ribadito quanto sia importante e assolutamente necessario, che la fibromialgia venga riconosciuta come malattia invalidante e inserita al più presto nei "LEA" ( Livelli Essenziali Di Assistenza)
È stato curato e spiegato nei dettagli, anche quello che è l'aspetto complesso e sintomatico della malattia, aspetto che è stato evidenziato dalla dottoressa Ivana Garione. Si è parlato inoltre, grazie alla Coach Mariarosa Profeta, di quanto sia da non sottovalutare, e di grande aiuto per i pazienti fibromialgici, un percorso psicologico accompagnato da qualsiasi attività il malato possa trarre beneficio. La serata è stata animata da una grande partecipazione da parte del pubblico presente , che con interesse e diverse tipologie di domande, hanno contribuito al successo dell'evento.
Ringrazio con orgoglio tutti i partecipanti al dibattito, e le varie figure tutte,che mi hanno affiancato durante la presentazione. Per ultimo ma non meno importante, un ringraziamento speciale va alla presidente Lucia RapisardaDue per la straordinaria organizzazione dell'evento e per il successo ottenuto.
Ad Maiora
Pietrina Oggianu