UN LIBRETTO SULLA VITA DI SAN CHIRICO MARTIRE
Una ventina di anni fa, Don Giuseppe mi chiese di fare una ricerca sul Santo Martire Chirico, Protettore del nostro amato paese, e mi mise a disposizione anche un testo di Pietro Martinelli, incentrato sulla vita dei SS. Martiri Quirico e Giulitta. Cercai subito di attivarmi per trovare il materiale e un po' alla volta potei scrivere un volumetto, che però non è mai stato pubblicato. Reputo doveroso precisare che lo stesso don Giuseppe, già all'epoca, scrisse la Presentazione. All'inizio di quest'anno, Don Nicola, accettando la mia proposta, ha scritto la Prefazione e me l'ha inviata in breve tempo. Ho quindi potuto contattare una Casa Editrice, con la quale, nel 2019, ho dato alle stampe un saggio di carattere storico.
Dopo tanti anni, con il patrocinio della Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo e della Pro Loco di San Chirico, è stato finalmente pubblicato il libretto “VITA DI SAN CHIRICO MARTIRE”, Edizioni del Faro, Trento 2022. La bellissima copertina, realizzata da Francesca Caputo, è caratterizzata da un grande giglio, che simboleggia la purezza, da uno sfondo rosso, che rappresenta il martirio, e da una cornice dorata, che indica la corona di gloria. L'opera riporta la seguente dedica : Alla comunità parrocchiale del nostro paese, affinchè mantenga sempre viva la devozione al Santo Martire Chirico.
Come dicevamo, San Chirico Martire è il Protettore di San Chirico Raparo, il nostro bel paese, che lo festeggia solennemente il 15 luglio. La crisi pandemica ha purtroppo creato oggettive difficoltà per ben due anni di seguito; speriamo che quest'anno si possa ritornare ai festeggiamenti tradizionali! Cerchiamo adesso di fare una sintesi biografica. Il Santo Martire Chirico o Quirico nacque a Konya, città dell'antica Licaonia, in Asia Minore, corrispondente all'attuale Turchia, e sua madre Giulitta o Giuditta apparteneva ad una famiglia principesca. I genitori della nobildonna erano ferventi cristiani, pertanto la educarono alla luce degli insegnamenti evangelici. La prematura scomparsa dell'amatissimo consorte le provocò un'indicibile sofferenza. Tuttavia, animata dalla sua grande fede in Dio, si prodigò per impartire al suo diletto figlio un'esemplare educazione cristiana. Il piccolo Chirico o Quirico crebbe circondato dall'affetto familiare. Purtroppo, i tempi erano tremendi! Infatti, vissero all'epoca dell'Imperatore Diocleziano, tristemente nota per la terribile persecuzione dei Cristiani. Santa Giuditta, costretta ad allontanarsi da Konya con il piccolo Chirico, trovò rifugio a Tarso, la città di San Paolo, universalmente conosciuto come l'Apostolo delle genti. Sfortunatamente, venne catturata insieme al suo bambino per ordine dello spietato governatore Alessandro. L'epilogo fu tragico: San Chirico e Santa Giuditta vennero martirizzati nel 304 o 305 dell'era cristiana. Con il loro glorioso martirio contribuirono all'affermazione del messaggio salvifico della fede in Gesù Cristo.
In primo luogo, il libretto tratta di argomenti che sono così sintetizzabili: il luogo di nascita di San Chirico e Santa Giuditta, il loro Glorioso Martirio, l'inizio della venerazione per i due Santi Martiri, con riferimento alle località italiane denominate S. Chirico o S. Quirico e alle chiese dedicate ai SS. Martiri Quirico e Giulitta o Giuditta. In secondo luogo, dà dei cenni sull'arte romanica e riflette sulla devozione a San Chirico e a Santa Giuditta in altre nazioni europee.
In terzo luogo, presenta la nostra splendida Chiesa Madre, menzionando anche l'Arciprete Bentivenga e Monsignor De Sarlo, due grandi personalità, esponenti di un cattolicesimo attivamente impegnato nel campo sociale. Dopo di che, affronta il modo in cui si svolge la Festa di San Chirico il 15 luglio, evidenziando il fascino e la bellezza dell'Inno tradizionale “Un Tuo Benigno Sguardo” e dell'Inno A San Chirico, composto da Don Antonio. In pari tempo, sottolinea l'importante tradizione bandistica sanchirichese, legata all'mpegno del signor Vito De Grandis, un bravo musicista che ha seguito ed incoraggiato un gran numero di ragazzi e ragazze. Infine mette in risalto la bellissima preghiera al Santo Martire, scritta da Mons. De Sarlo. Speriamo che la pubblicazione possa essere apprezzata dai devoti al nostro Protettore San Chirico e dai lettori, in generale. Anche a nome di mia moglie Giulia e di mia figlia Mara, faccio, con molto piacere, la donazione di 50 copie di questo libretto sulla Vita di San Chirico Martire alla nostra Parrocchia.
Giuseppe Aloisio